Si consiglia di assumere il polline con adeguata attenzione e metodo, per evitare che un consumo superficiale vanifichi o riduca la sua azione salutistica.
Quando si decide di consumarlo per la prima volta è consigliabile assumerne una "punta" di cucchiaino da caffè a digiuno e masticare bene prima di ingerire, questo facilita la digestione a livello gastrico. Nel caso non si verificassero, eventuali e rari, fenomeni allergenici o di difficoltà digestiva è poi possibile iniziare ad assumere il polline secondo la posologia indicata; questa è altamente soggettiva quindi si consiglia di rivolgersi ad un esperto.
Solitamente la dose quotidiana di polline consigliata è di un cucchiaino al giorno, meglio al mattino a colazione: poiché ha un effetto tonico, è meglio evitarlo alla sera. Nei periodi di maggiore stanchezza, si può arrivare ad assumerne un cucchiaio a colazione ed un cucchiaino prima di pranzo (meglio evitare dopo le ore 15).
Il polline va sempre masticato bene, spezzandolo con i denti, ma, se non si gradisce il suo sapore, può essere mescolato a yogurt bianco o miele.