Analisi

Analisi pollinica

Per offrire ai nostri clienti e a tutti coloro che, sempre di più, amano ed utilizzano i prodotti naturali, abbiamo fatto analizzare il nostro polline in modo da conoscere quali sono le quantità ed i tipi di piante contenute nel nostro prodotto.

Se sappiamo che il polline di castagno è monofloreale, cioè composto per la quasi totalità esclusivamente da polline di Castanea sativa Miller (Sweet Chesnut), più difficile è conoscere il reale contenuto degli altri. Per questo motivo abbiamo inviato i campioni del nostro prodotto al rinomano centro "Piana Ricerca e Consulenza" che ha effettuato l'analisi pollinica quali-quantitativa sul nostro polline di montagna e sul nostro polline di ciliegio e fiori primaverili.

In primo luogo è importante dire che un primo studio ha dimostrato come lo spettro pollinico corrisponda a quello di produzioni nazionali: non è infatti raro trovare sul mercato polline proveniente da fuori Italia e, a volte, anche da fuori Europa.

Polline di fiori di montagna

Nel dettaglio trovate il tipo pollinico, l'immagine (wikipedia) e la percentuale del volume contenuto nel nostro polline di montagna (L M15).

In totale, in questo polline sono stati identificati ben 28 tipi pollinici.

Abbiamo inserito in evidenza quelli con una percentuale pari e superiore al 4%.

Helianthemum 35%

Rosaceae altre 11%

Scrophulariaceae altre 10%

Rubus 6%

Trifolium repens 6%

Polygonum bistorta 5%

Compositae S 4%

 

Polline di ciliegio e fiori primaverili

Nel dettaglio trovate il tipo pollinico, l'immagine (wikipedia) e la percentuale del volume contenuto nel nostro polline di ciliegio e fiori primaverili (L B15).

In totale, in questo polline sono stati identificati 18 tipi pollinici. Come si nota  dalle analisi, la categoria "prunus" copre la stragrande quantità del volume totale di questo polline, con il 56%. In ordine troviamo poi il Quercus robur con una percentuale del 14%. Per una corretta informazione abbiamo comunque voluto inserire in evidenza, qui accant,o i tipi pollinici con valore fino al 3%.

 

Prunus  <40 micron 56%

Quercus rubur 14%

Malus/Pyrus 10%

Salix 6%

Acer 3%