Topinambur

L'Azienda Agricola Aimar, situata nella bellissima Valle Maira, si impegna da anni a produrre prodotti di qualità, provenienti da agricoltura biologica.

Nel 2016 abbiamo deciso di dedicarci anche al Topinambur, prodotto del nostro territorio, dalle importanti proprietà benefiche sulla salute.

Il Topinambur, nome scientifico Helianthus tuberosus, comparve in Italia nel XVII secolo e la sua origine risale alle zone del Nord America. Il suo nome deriva da quello di una tribù brasiliana, da cui erroneamente si pensava provenisse.

Il Topinambur è un alimento ricco di nutrienti e è un ottimo alleato per la salute della persona.

Le sue qualità sono migliori con la deumidificazione a freddo, in quanto vengono mantenute le caratteristiche organolettiche del prodotto, che andrebbero perse se essicato in forni a temperature elevate.

Consigli d'uso

La dose giornaliera consigliata è 12,5 grammi.

Consumare il topinambur direttamente come si presenta nella confezione, senza cuocerlo, per evitare di perdere le sue proprietà.

Perchè assumerlo?

Perdita di peso

Il Topinambur svolge un'opera di pulizia nei confronti dell'intestino. L'unione dell'inulina con l'acqua ha la proprietà di conferire un senso di sazietà che si protrae per un buon lasso di tempo.

Colesterolo e diabete

Il topinambur riduce l'assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri da parte dell'intestino. Per questo motivo è molto indicato per i diabetici che non sono così soggetti a bruschi sbalzi della glicemia dopo i pasti.

Pressione sanguigna e cuore

Il topinambur è un'ottima fonte di potassio, essenziale per la salute del cuore, con proprietà vasodilatatrici che permettono un maggior flusso sanguigno con conseguente riduzione di stress sull'apparato circolatorio e riduzione della pressione sanguigna. Il potassio è inoltre responsabile della frequenza del battito cardiaco e quindi del suo corretto funzionamento. Il Tobinambur contiene  molto di più potassio rispetto alle banane.

Energetico

Le proprietà energetiche, rendono il Topinambur un alimento consigliato nella dieta degli sportivi e degli anziani, ed in generale delle persone convalescenti.

Salute

Il Topinambur ha un buon contenuto di nutrienti, quali ferro, rame e vitamina C. Questo aiuta l'assorbimento di ferro e favorisce la produzione di collagene, mantenendo la pelle ed i suoi vasi sanguigni sani. Il Topinambur svolge inoltre un'azione lassativa, facilitando la crescita della massa batterica e della massa fecale totale.

Queste informazioni hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale. Esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico  o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.